S A N T A C I T T A R A M A   M O N A S T E R O   B U D D H I S T A

Novità   Programma   Visitare   Comunità   Foto   Buddhismo   Meditazione   Insegnamenti

 

 

Monasteri principali (elencati in ordine alfabetico)

Abhayagiri Monastery - U.S.A.

Amaravati Monastery - U.K.

Aruna Ratanagiri Monastery - U.K.

Bodhinyanarama Monastery - Nuova Zelanda

Bodhivana Monastery - nessun sito web - Australia

Cittaviveka Monastery - U.K.

Dhammapala Monastery - Svizzera

Forest Hermitage - U.K.

Hartridge Monastery - U.K.

Santacittarama Monastero - Italy

Vimutti Hermitage - Nuova Zelanda

Wat Marp Jan - Thailandia

Wat Nong Pah Pong - Thailandia

Wat Pah Nanachat - Thailandia

Wat Pah Sunan - Thailandia

 

Monasteri associati (elencati in ordine alfabetico)

Arrow River Centre - www.arrowriver.ca - Canada

Birken Forest Monastery - birken.ca - Canada

Dhammagiri Hermitage - www.dhammagiri.org.au - Australia

Tisarana Monastery - www.tisarana.ca - Canada

Vimokkharama Hermitage - nessun sito web - Australia

Descrizione dei monasteri principali

 

Abhayagiri Monastery - Stati Uniti

www.abhayagiri.org

E' il primo monastero fondato dai discepoli di Ajahn Chah negli Stati Uniti, nel 1996 dal venerabile Luang Por Sumedho. E' situato nella Redwood Valley, in California, circa 21 km a Nord di Ukiah. Alcuni monaci anziani guidano ritiri di meditazione e giornate dedicate alla pratica del Dhamma, presso diversi centri in California. Ajahn Pasanno è l'abate del monastero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Amaravati Monastery - Regno Unito

www.amaravati.org

Amaravati è stato fondato nel 1984 ed è situato in un'area rurale del Hertfordshire, a 50 Km da Londra. La comunità monastica residente è di circa 35 membri. Il monastero organizza ritiri, cerimonie, discorsi e giornate di pratica per la comunità laica. L'abate è Ajahn Amaro.

 

Aruna Ratanagiri Monastery - Regno Unito

www.ratanagiri.org.uk

È situato nel Northumberland, in Inghilterra ed è affiancato dal piccolo centro per ritiri laici, Kusala House. Vi sono attualmente 11 membri del Sangha, incluso l'Abate, Ajahn Munindo. Harnam è la sede di Aruna Publications, e gestisce l'amministrazione di diversi siti web relativi al Dhamma. Monaci di Harnam visitano regolarmente i gruppi di meditazione presenti nel Nord dell'Inghilterra e in Scozia. Kusala House viene utilizzata, nei diversi periodi dell'anno, per ospitare ritiri di meditazione maschili, femminili o misti.

 

 

Bodhinyanarama Monastery - Nuova Zelanda

www.bodhinyanarama.net.nz

Bodhinyanarama è un santuario monastico situato in una valle boscosa di circa 51 ettari, vicino a Wellington, in Nuova Zelanda. Pur essendo principalmente una residenza per chi voglia esercitarsi ed apprendere le regole della vita monastica, la grande area pubblica e la sala vengono usate per gli incontri durante le festività religiose, e anche per ritiri. L'estesa foresta, dove si trovano kuti molto appartate, è un ottimo ambiente per l'eremitaggio. I monaci anziani insegnano meditazione, i principi buddisti e organizzano ritiri, sia al monastero che all'esterno. L'abate è Ajahn Tiradhammo.

 

 

Cittaviveka Monastery - Regno Unito

www.cittaviveka.org

Cittaviveka è stato il primo monastero fondato in occidente nella tradizione di Ajahn Chah. Fondato da Ajahn Sumedho nel 1979, il suo avvio coincise con la visita di Ajahn Chah in Inghilterra. Oggi ospita una comunità di residenti di circa 15 uomini e 8 donne. Oltre a Chithurst House e la sua Dhamma Hall, il monastero include Hammer Wood con le sue molte kuti, Rocana Vihara per le monache e Aloka Cottage per ospiti femminili. L'abate è Ajahn Sucitto.

 

 

Dhammapala Kloster - Svizzera

www.dhammapala.ch

Dhammapala è situato a Kandersteg, in Svizzera ed è un tranquillo monastero, circondato da montagne di oltre 1200 m. Nel 2005 Ajahn Khemasiri è stato nominato capo della comunità, che normalmente consiste di tre/quattro membri.

Forest Hermitage - Regno Unito

www.foresthermitage.org.uk

Forest Hermitage è un piccolo monastero nel Warwickshire. Il monaco più anziano, Ajahn Khemadhammo, risiede qui con altri monaci e laici. È la sede di Angulimala, un servizio nazionale di assistenza buddhista nelle prigioni. Ospita numerosi ritiri laici durante l'anno.

Hartridge Monastery - Regno Unito

www.hartridgemonastery.org

Il monastero di Hartridge è stato fondato nel 1986, è situato nelle Black Down Hills, un'area di particolare bellezza naturale nell'East Devon. Il monastero include un vecchio cottage, una casa per laici, e circa 8 ettari di campi e bosco di recente impianto, oltre a un laghetto e quattro kuti per la comunità monastica. Il monaco più anziano è Ajahn Juthindaro.

 

Santacittarama Monastero - Italia

www.santacittarama.org

Santacittarama - ovvero Il Giardino del Cuore Sereno. È stato fondato nel 1990. È ubicato nelle colline della Sabina in provincia di Rieti, a 53 Km a Nord di Roma in un'area di uliveti e vigne. Il monastero comprende diversi edifici, situati su 10 ettari di prati e bosco. Attualmente la comunità è formata da circa 8 membri del Sangha. L'abate è Ajahn Chandapalo.

 

Vimutti Hermitage - Nuova Zelanda

www.vimutti.org

Vimutti è una comunità buddista nella tradizione del Venerabile Ajahn Chah, in Nuova Zelanda, al centro di circa 30 ettari di territorio nativo, formato da cespugli, foreste di pino, torrenti e colline ondulate. Il monastero offre sistemazioni molto tranquille, in condizioni ottimali per coloro che desiderano approfondire la pratica meditativa. Alle persone di tutte le nazionalità offre l'opportunità di vivere in armonia e di praticare allo scopo di raggiungere assieme il nobile obiettivo.

 

Wat Marp Jan - Thailandia

www.watmarpjan.org

Wat Marp Jan è stato fondato dal Venerabile Ajahn Anan (Akincano). Il tempio è situato vicino Khao Yai Da, un'area di riserva forestale adiacente al Parco Nazionale di Rayong. Di solito vi risiedono almeno trenta monaci (o cinquanta durante la Stagione delle Piogge) provenienti da più di sette differenti nazionalità. Molti laici vi vengono in visita e partecipano alle cerimonie, i discorsi e alle giornate di pratica.

 

 

Wat Nong Pah Pong - Thailandia

www.watnongpahpong.org

Fondato dal Venerabile Ajahn Chah (Bodhinyana Thera) nel 1954, Wat Nong Pah Pong è un monastero della foresta situato nella provincia di Ubon Rachathani, nel nord-est della Thailandia. L'abate è Luang Por Liam (Thitadhammo).

 

 

Wat Pah Nanachat - Thailandia

www.watpahnanachat.org

Wat Pah Nanachat è un monastero della tradizione della foresta vicino al villaggio Bahn Bung Wai, nel nord-est della Thailandia. Fu fondato dal Venerabile Ajahn Chah per offrire agli occidentali, che non parlano thai, l'opportunità di formarsi e praticare secondo quanto il Buddha insegnò nelle foreste ai suoi monaci, 2600 anni fa. L'abate è Ajahn Kevali.

 

Wat Pah Sunan - Thailandia

www.watpahsunan.org (English)

Ajahn Gavesako (giapponese) fu ordinato dal Venerabile Ajahn Chah, nel 1974, attualmente è l'abate del monastero. Al momento vi risiedono circa 20 monaci. La sala di meditazione può accogliere fino a 150 persone. Ci sono 35 kuti per i monaci e sufficienti alloggi per accogliere 150 visitatori. Ogni anno circa 5000 laici vengono a soggiornare a Wat Pah Sunan.

 

Torna al inizio