S A N T A C I T T A R A M A   M O N A S T E R O   B U D D H I S T A

Novità   Programma   Visitare   Comunità   Foto   Buddhismo   Meditazione   Insegnamenti

 

Incontri di meditazione per principianti

Gli incontri, anche se aperti a tutti, sono rivolti in particolare a coloro che non hanno avuto precedenti esperienze di pratica di meditazione o ne hanno una conoscenza limitata. Si tengono circa una volta al mese, solitamente di Sabato o di Domenica, con inizio puntuale alle 15:30. Eccetto che nei mesi invernali, hanno luogo in un tendone che garantisce ampio spazio e offre la possibilità di partecipare senza dover prenotarsi, a meno che non sia specificato diversamente. E' consigliabile indossare indumenti comodi e consoni al contesto monastico ed eventualmente avere qualcosa di pesante da mettersi addosso nel caso divenisse fresco. Troverete a vostra disposizione cuscini e materassini per la meditazione, così come sedie per coloro a cui non risulta facile sedere a terra per un lungo periodo. Se preferite potete anche portarvi un vostro cuscino o sgabello per la meditazione.

Questi sono singoli incontri e non parte di un corso strutturato. Il loro scopo è fornire una introduzione di base alla pratica di meditazione samatha (tranquillità) e vipassana (visione profonda) come presentata dal Buddha. Vengono date alcune indicazioni iniziali sulla postura, seguite da una meditazione guidata di circa 30-40 minuti in cui si alternano istruzioni e periodi di silenzio. Infine si ha un discorso esplicativo a cui segue l'opportunità di porre domande. L'incontro termina solitamente verso le 17:30.

Per coloro che volessero fin da ora avere indicazioni sulla postura e come esercitarsi per svilupparla, potete trovare alcuni suggerimenti in "L'arte di sedersi", opuscolo che può essere scaricato in PDF e stampato, cliccando qui.

Diversi libri che possono aiutarvi a sostenere ed approfondire la vostra pratica di meditazione, offrendo anche utili riflessioni su come applicarla nella quotidianità della vita, sono in distribuzione gratuita presso il monastero. Attualmente la stampa di uno dei testi maggiormente consigliabili ('Consapevolezza') è esaurita, può comunque essere scaricato in vari formati digitali adatti per differenti apparecchi elettronici da qui: ebooks

Per evitare di creare disturbo, vi preghiamo di organizzarvi in modo da arrivare a tempo debito ed essere così pronti per sedervi alle 15:30, permettendo all'incontro di poter incominciare puntualmente. Il monastero è sempre aperto. Si ricorda inoltre che, come per ogni altra nostra attività, non c'è alcun costo da sostenere per partecipare, ma se lo desiderate potrete lasciare un'offerta.

 

Programma

Torna all'inizio

Home