S A N T A C I T T A R A M A   M O N A S T E R O   B U D D H I S T A

Novità   Programma   Visitare   Comunità   Foto   Buddhismo   Meditazione   Insegnamenti

 

Santacittarama Newsletter
Gennaio 2019

NOVITA'

Saluti di cuore per l’anno nuovo dal sangha del Santacittarama insieme ai migliori auguri per la vostra pace, benessere e saggezza che porta libertà da ogni afflizione.

Abbiamo buone notizie da condividere con voi per l’anno a venire! Il sistema di riscaldamento del tempio è stato messo in funzione, quindi adesso stiamo usando la sala grande al piano superiore per i canti e la meditazione, apprezzando il tepore che sale da sotto il pavimento, anche se manca ancora la potenza elettrica sufficiente per farlo funzionare pienamente. Fino al 6 gennaio facciamo insieme una meditazione silenziosa extra alle 16:00, dopo la quale c’è il tè e l’opportunità di fare domande, oltre alle consuete puja e meditazione delle 5:00 e delle 19:30.

Siete anche invitati a prendere un calendario per quest’anno, il 2562 nel mondo buddhista, a partire dal Parinibbana del Buddha. Se non avete la possibilità di venire a ritirare il calendario, lo si può scaricare dal nostro sito, alla pagina “Novità”.

L’altra buona notizia è che l’Unione Buddhista Italiana ha approvato un sostanziale contributo per il progetto di costruzione, da fondi resi disponibili attraverso le imposte, il cosiddetto “otto per mille”. Questa somma ci permetterà di chiudere tutti i lavori eseguiti e di di iniziare la programmazione per completare la realizzazione del tempio – c’è ancora molto da fare al piano inferiore – come anche per ridare forma all’area circostante. Sembra ragionevole immaginare di portare tutto a compimento nel corso di quest’anno. In ogni caso, non abbiamo in programma di tenere una cerimonia formale d'inaugurazione fino al 2020, che coincide con il 30° anniversario del Santacittarama e dovrebbe darci abbastanza tempo per organizzare un tale evento.

Come di consueto i nostri monasteri europei vanno in modalità di ritiro per gran parte di gennaio, febbraio e marzo, un periodo in cui la natura stessa tende all’immobilità e al silenzio. Il Santacittarama rimarrà aperto per visite in giornata per coloro che desiderano condividere il silenzio, meditare o portare offerte di cibo, ma non sarà possibile pernottare durante il periodo.

Il pasto è alle 11:00 e per una parte di gennaio (da martedì 8 fino a domenica 20) ci sono periodi di meditazione silenziosa nel pomeriggio, alle 14:00 e alle 16:00, e la puja e meditazione della sera alle 19:30. In maniera simile, parte di febbraio (da venerdì 8 fino a martedì 19) verrà anch’essa dedicata alla pratica di gruppo e seguirà lo stesso programma.

Per il resto di gennaio e febbraio sarà enfatizzata la pratica individuale, anche se la puja della sera alle 19:30 continuerà come di consueto, esclusi i lunedì. Ogni altro cambiamento di programma sarà annunciato sulla pagina “Novità” del sito, dove si troverà anche una lista aggiornata degli articoli necessari in monastero, in particolare dei generi alimentari.

Apprezziamo molto il vostro supporto in questa fase; è un momento importante per i monaci per limitare le loro attività rivolte all’esterno ed essere più liberi di dedicarsi allo sviluppo interiore. Sarebbe di aiuto rimandare ogni comunicazione non urgente alla fine di marzo. Risponderemo al telefono solo la mattina tra le 8:00 e le 9:00, e cominceremo ad accettare prenotazioni da parte di ospiti il 1° marzo per soggiorni in monastero dal 2 aprile in poi.

Ajahn Mahapanyo è in visita presso la famiglia per qualche settimana, mentre l’11 gennaio Ajahn Go partirà per la Thailandia per diversi mesi. Verso la fine di febbraio Ajahn Chandapalo andrà in Brasile per circa un mese, per dare supporto a un nuovo monastero (Suddhavari.org), condurre un ritiro di 9 giorni in un ex-convento benedettino durante le vacanze di Carnevale e visitare gruppi buddhisti a Rio de Janeiro, Sao Paolo e Brasilia.


NOVITA' SUL SITO

CALENDARIO: Un calendario per il 2019 è disponibile in italiano, alla pagina “Novità”.
EBOOK: Un nuovo libro è disponibile in PDF: “PĀRAMĪ, le perfezioni”, di Ajahn Sucitto:
santacittarama.altervista.org/ebook/ebooks.htm.


PROGRAMMA
Gli incontri al Santacittarama sono gratuiti e per partecipare non è necessario prenotare. Tuttavia, chi desiderasse pernottare, deve prenotarsi in anticipo. Circostanze impreviste possono modificare il programma ed è possibile che altri eventi vengano inseriti dopo l’invio di questa newsletter. E' utile quindi verificare sul sito l'eventuale programma aggiornato.

fino al 6 GENNAIO:  Meditazione silenziosa giornaliera
Ogni pomeriggio al Santacittarama ci sarà una meditazione silenziosa alle 16:00, nel tempio, seguita dal tè delle 17:00, e alle 19:30 i canti serali e la meditazione. Non serve prenotazione.

8 GENNAIO – 1 APRILE:  Ritiro Monastico
Un periodo di quiete per la comunità monastica residente per praticare liberi da altri impegni. I visitatori giornalieri sono sempre i benvenuti se desiderano condividere il silenzio, meditare o sostenere il ritiro portando offerte di cibo. Durante questo periodo non sarà possibile pernottare e non ci sarà l'incontro per il tè delle 17:00. La meditazione serale delle 19:30 proseguirà come di consueto, eccetto il Lunedì.
     Routine giornaliero durante i periodi 8-20 gennaio e 8-19 febbraio
     05:00 Canti e meditazione
     06:30 Pulizie domestiche
     07:00 Colazione, poi pratica individuale
     11:00 Pranzo
     14:00 Meditazione seduta
     15:00 Meditazione camminata
     16:00 Meditazione seduta
     19:30 Canti e meditazione

Si chiede di gentilmente rimandare ogni comunicazione non urgente alla fine di Marzo. Risponderemo al telefono solo alla mattina, fra le 8:00 e le 9:00.

14 APRILE:  SONGKRAN – Nuovo Anno Sud–Est Asiatico
Domenica, ore: 10:30–14:30. Un evento gioioso, anche se non molto meditativo! Tutti sono i benvenuti, eventualmente portando del cibo da condividere al pranzo delle 11.

24–28  APRILE:  Ritiro residenziale a Morlupo (Roma)
Con Ajahn Chandapalo, organizzato dall'A.Me.Co. Le prenotazione si possono effettuare dal 20 marzo, contattando l'AMeCo, fino ad esaurimento dei posti. Vedere www.associazioneameco.it per informazioni e iscrizioni.


Home