S A N T A C I T T A R A M A   M O N A S T E R O   B U D D H I S T A

Novità   Programma   Visitare   Comunità   Foto  Buddhismo   Meditazione   Insegnamenti

 

 

 

 

Programma

 

Per gli eventi al Santacittarama non è necessario prenotare e sono senza costo. Invece, in caso di pernottamento occorre la prenotazione – vedi Visitare

 

Vi facciamo presente che questo programma è stato stabilito con largo anticipo e quindi può essere influenzato da imprevedibili circostanze. E’ anche possibile che ci saranno altre iniziative inserite più tardi. Per ricevere notizie aggiornate sul programma, si prega di inviarci una e–mail all’indirizzo: [email protected] oppure controllare su questa pagina.

 

24 GIUGNO:  Preghiera interreligiosa a RIETI

Lunedì, ore 19:15, nella piazza San Francesco. Alcuni nostri monaci saranno presenti a questo incontro, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

 

27 GIUGNO:  Seminario a ROMA

Giovedì, ore: 18:00-20:00, Aula 11 (terzo piano) della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma in via dei Marsi 78 (nel quartiere di San Lorenzo). Ajahn Mahapanyo, sul tema: "Perché la consapevolezza da sola non è abbastanza". Aperto a tutti.

 

28–30 GIUGNO:  Ritiro al Lago di Garda (Brescia)

Con Ajahn Chandapalo, presso il Sacro Cuore, Via Boschette 18, 25010 San Felice del Benaco. Per informazioni ed iscrizioni contattare: Fabrizia, email: [email protected], fino ad esaurimento posti.

 

14 LUGLIO:  Celebrazione ASALHA a Santacittarama

Domenica, ore: 10:30─15:30. Celebrazione del primo discorso del Buddha. Tutti sono i benvenuti, possibilmente portando del cibo da condividere al pranzo delle 11.

 

17 AGOSTO:  Meditazione guidata per principianti

Sabato, ore 15:30–17:00. In italiano. Si prega di arrivare in orario! Per ulteriori informazioni: Incontri per principianti.

 

24 AGOSTO:  Giornata di studio e pratica

Sabato, ore: 9:30─17:00. Per persone che hanno un minimo di esperienza di meditazione. Periodi di meditazione, letture e discussioni su un tema. Suggerimenti per un tema sono benvenuti. Si prega di portare del cibo da condividere al pranzo delle 11. Per ulteriori informazioni: Studio e pratica.

 

14 SETTEMBRE:  Meditazione guidata per principianti

Sabato, ore 15:30–17:00. In italiano. Si prega di arrivare in orario! Per ulteriori informazioni: Incontri per principianti.

 

16 SETTEMBRE – 7 OTTOBRE:  Ritiro Monastico

Un periodo di ritiro silenzioso per la comunità monastica residente, per praticare liberi da altri impegni e particolarmente apprezzato dopo molti mesi di attività. I visitatori giornalieri sono sempre benvenuti se desiderano condividere il silenzio, meditare o sostenere il ritiro portando offerte di cibo.

Durante questo periodo il pernottamento non sarà possibile. La meditazione serale delle 19:30 proseguirà come di consueto, eccetto il Lunedì. Non ci sarà l'incontro informale per il tè delle 17:00 e risponderemo al telefono solo la mattina dalle 8:00 alle 9:00.

 

4–7 OTTOBRE:  Ritiro residenziale ad AOSTA

Con Ajahn Chandapalo, alla casa alpina "Frassati", 20 Km da Aosta: www.casealpine.it/frassati/. Per informazioni e iscrizioni (entro il 20 settembre): [email protected]

 

12 OTTOBRE:  Meditazione guidata per principianti

Sabato, ore 15:30–17:00. In italiano. Si prega di arrivare in orario! Per ulteriori informazioni: Incontri per principianti.

 

20 OTTOBRE:  KATHINA Cerimonia di Offerta

Domenica, ore: 10:30-15:00. KATHINA è una celebrazione gioiosa che riafferma il rapporto di reciproco sostegno fra monaci e laici buddhisti; può essere celebrata in ogni monastero dove i monaci hanno completato il ritiro di tre mesi della stagione delle piogge.

E' consigliabile arrivare per le 10:30, dato che il programma avrà inizio alle 10:45 con l'offerta di riso nelle ciotole del Sangha, cui farà seguito il pranzo comunitario. La cerimonia ricomincerà verso le 13:00 con la richiesta dei Rifugi e Precetti, canti di buon auspicio e l'offerta rituale della stoffa e altri doni.

 

30 NOVEMBRE Incontro a Infernetto (RM)

Sabato, ore 15:30–18:00. Con Ajahn Mahapanyo, meditazione guidata e discorso "Cosa è davvero importante", presso AYCO, Via Orazio Vecchi 55, Infernetto (RM). Posti limitati, prenotarsi su [email protected] 

 

 

 

 

Torna all'inizio

Home